giovedì 4 novembre 2010

Tronchetto di Natale al cioccolato

Ingredienti:
per l'impasto
3 uova
120 g zucchero
1 busta di Vanillina
1 pizzico di sale
75 g farina bianca
50 g Frumina
mezza busta (2 cucchiaini) di lievito
x farcire e decorare
2 buste di Preparato per Crema al Cioccolato
500 ml latte a temperatura ambiente
200 g burro a temperatura ambiente
75 g cacao amaro
8 cucchiai di rum
50 g zucchero
1 confezione di Decorazioni Floreali a scelta
Preparazione:
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 80 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto.
Distribuire l'impasto sulla lastra del forno (30x40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200 °C; ventilato: 160-180 °C; a gas: 200-220 °C).
Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare i bordi del dolce (1 cm circa), arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema al cioccolato con il latte nel modo indicato sulla confezione.
Lavorare il burro a crema ed aggiungere a cucchiaiate la crema al cioccolato, il cacao amaro e 3 cucchiai di rum, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Portare ad ebollizione 5 cucchiai di acqua con 50 g di zucchero, lasciare raffreddare e aggiungere 5 cucchiai di rum.
Srotolare il dolce, bagnarlo con la bagna al rum, spalmarvi la metà della crema e riarrotolarlo. Tagliare in sbieco le due estremità del rotolo (serviranno per la decorazione). Con una tasca da pasticcere con bocchetta grande a stella ricoprire di crema il tronco più lungo, appoggiare ai suoi lati le due estremità tenute da parte e ricoprirle con la crema rimanente.
Lasciare riposare il tronchetto in frigorifero per 2-3 ore prima di servire, in modo che la crema si solidifichi.
Prima di servire, guarnire il tronchetto con i fiorellini di zucchero.
Ingredienti per 6 Persone

Nessun commento:

Posta un commento