giovedì 4 novembre 2010

Crostata di Formaggio, Uva e Ribes

Ingredienti
1 confezione di pasta frolla fresca
gr. 400 di philadelphia
gr. 120 di zucchero semolato
4 tuorli
3 cucchiai di maraschino
1 limone
gr. 250 di chicchi di uva nera
gr. 50 di grappolini di ribes
2 cucchiai di burro per la teglia e per la carta
2 cucchiai di farina per la teglia
gr. 50 di confettura di albicocche
Preparazione
Srotolare delicatamente la frolla lasciandola sulla carta che la avvolgeva. Imburrare e infarinare la teglia. Infilare le mani sotto la carta sui cui è appoggiata la frolla sollevare e carta e capovolgere il disco di pasta dentro la teglia, stendere facendo aderire bene la frolla al fondo e ai bordi ondulati della teglia. Praticare con la forchetta molti fori sul fondo e ritagliare eventuali scarti dai bordi. Mettere la teglia in frigo.
Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola. Montarli con frusta elettrica fino ad avere una crema chiara e gonfia. Unire il formaggio non freddo di frigorifero, poco alla volta, e continuare a montare con la frusta.
Versare il maraschino, sempre montando. Unire la scorza grattugiata del limone , mescolare qualche istante a velocità minima. Versare la crema nel guscio di pasta frolla, livellarla con il dorso di un cucchiaio inumidito con il liquore. Ritagliare un disco di carta da forno abbastanza grande da ricoprire la superficie del ripieno. Spennellarlo con un cucchiaio di burro fuso. Appoggiarlo sul ripieno, con la parte imburrata verso il basso.
Cuocere la crostata 30 minuti nel forno già caldo a 180°, eliminando la carta 5 minuti prima di togliere la teglia dal forno. Provare la cottura con uno stecchino, deve uscire pulito. Lasciare raffreddare e poi sformarlo.
Lavare la frutta, scolarla e allarga su carta da cucina. Asciugarla e sistemarla sulla crostato, alternando chicchi di uva e grani di ribes, lasciando alcuni rametti di ribes interi.
Spremere il limone versare il succo in un tegamino, incorporarvi la confettura e scaldare 1 minuto, a fuoco dolce, mescolando un cucchiaio fino ad avere un composto fluido.
Spennellare la confettura tiepida sulla frutta, cercando di formare un velo sottile senza grumi. Lasciare asciugare a temperatura ambiente e servire.

Nessun commento:

Posta un commento