giovedì 4 novembre 2010

Torta viennese

Ingredienti:
200 gr di gherigli di noci, s dl di panna montata, 150 gr di zucchero, 5 uova, 15 gr di cioccolato amaro, 25 gr di pangrattato, 1/2 bustina di lievito, 1 cucchiaio di caffè solubile e del burro per lo stampo
Preparazione:
Tostate nel forno le noci per qualche minuto, spellatele e conservatene a parte 6 interi. Mettete gli altri in un mortaio e pestateli bene. In un recipiente sbattete i turli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, unite il cacao, le noci pestate, il caffè, il pangrattato e il lievito.
Mescolate bene facendo amalgamare gli ingredienti. In un aterina montate a neve gli albumi e incorporateli con delicatezza al composto.
Iburrate una tortiera, verstaevi l'impasto e ponete nel forno già caldo e cuocete a temperatura moderata per mezz'ora circa. Fate raffreddare la torta fuori dal forno e tagliatela orizzontalmente in due parti.
Nello strato in basso spalmate la panna montata zuccherata, ponetevi sopra l'altro strato, ricopritelo con la panna e guarnitelo con i gherigli di noce divisi a metà.
Ingredienti per 6 persone

Nessun commento:

Posta un commento