giovedì 4 novembre 2010

Torta Mimosa

Ingredienti:
Per il pan di Spagna:
75 g di farina
150 g di zucchero
75 g di fecola di patate
6 uova
Per la crema pasticcera:
500 g di latte
4 tuorli
100 g di zucchero
25 g di farina 00
scorza di limone
cannella, vaniglia
per la panna montata:
200 g di panna da montare
50 g di zucchero a velo
succo di arancia per bagnare il pan di Spagna
Preparazione:
Pan di spagna:
Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti. Quando il composto è ben fermo aggiungere le farine setacciate e mescolare delicatamente con una frusta. Cuocere a 150° per 40 minuti. Togliere dallo stampo e fare raffreddare, capovolgere la torta, tagliare la base a 1 cm di spessore (servirà per il coperchio). Scavare il pan di Spagna rimanente ricavando i ciuffetti che serviranno per la copertura, ricavando un vuoto che verrà poi farcito. Per avere un buon numero di pezzetti di pan di Spagna è preferibile farne uno solo per quell'uso.
Crema pasticcera:
bollire il latte con vaniglia, cannella e buccia di limone, poi farlo intepidire, aggiungere tuorli, zucchero e farina, cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione finché non si addensa, farla raffreddare.
Panna montata:
mettere una ciotola metallica e le fruste dello sbattitore nel congelatore per 10 minuti. Versare la panna fredda da frigorifero nella bastardella congelata. Sbatterla per 1 minuto con lo sbattitore, quindi aggiungere lo zucchero a velo e montarla completamente senza esagerare.
A questo punto incorporare la panna nella crema fredda. Inumidire il pan di Spagna con rum o succo di arancia. Farcire il vuoto ottenuto con parte della crema chantilly. Appoggiare il coperchio capovolto, con la parte più gialla esterna. Nappare tutta la torta con la crema avanzata, in modo da livellare le imperfezioni e creare un elemento collante per le briciole ottenute dallo scavo, che verranno appiccicate su tutta la superficie della torta dando l'effetto di un fiore di mimosa.

Cheese Cake

Ingredienti:
1.200 gr di biscotti secchi
2.100 gr di burro fuso
3.4 uova
4.100 gr di philadelphia
5.100 gr di ricotta
6.100 gr di panna da cucina
7. 4 cucchiai di zucchero
Preparazione:
Impastare il burro fuso con i biscotti sbriciolati e stendere la base sul fondo della tortiera. Riporre la tortiera in frigorifero.
Sbattere 4 tuorli con 4 cucchiai di zucchero, aggiungere poi philadelphia, ricotta e panna da cucina e le chiare montate a neve.
Mettere il composto così ottenuto sulla base fatta uscire dal frigo.
Cuocere per 40 minuti a 180° C, lasciare un po’ in forno a raffreddare e servire in tavola.
Ingredienti per 4 persone

Meringata

Ingredienti:
3 dl di panna montata, 4 albumi, 450 gr di zucchero a velo, 200 gr di marron glacés, 50 gr di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio di rum, burro e farina per la teglia.
Preparazione:
Montate gli albumi a neve in modo che siano ben fermi e sodi, poi unitevi lo zuccheroa velo e mescolate qualche minuto.
Imburrate e infarinate tre dischi di carta da forno riponeteli sulla tegli del forno e stendeteci sopra uno strato di meringa.
Infornate e cuocete a calore moderato fino a far addensare bene la pasta. Togliete i dischi dal forno e fateli raffrededare, poi con cura staccateli dalla carta da forno.
In una terrina mettete la panna montata, incorporatevi lo zucchero vanigliato, il rum e mescolate bene.
POnete un disco di meringa su un piatto da portata, ricopritelo con la crema chantilly e cospargetelo con marron glacés spezzettati. Ponetevi sopra l'altro disco, ricopritelo con la crema e i marron glacés, infine coprite con l'ultimo disco.
Decoratel'ultimo disco con crema e dei marron glacés,interi. Conservatela in frigorifero
Ingredienti per 6 persone

Torta viennese

Ingredienti:
200 gr di gherigli di noci, s dl di panna montata, 150 gr di zucchero, 5 uova, 15 gr di cioccolato amaro, 25 gr di pangrattato, 1/2 bustina di lievito, 1 cucchiaio di caffè solubile e del burro per lo stampo
Preparazione:
Tostate nel forno le noci per qualche minuto, spellatele e conservatene a parte 6 interi. Mettete gli altri in un mortaio e pestateli bene. In un recipiente sbattete i turli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, unite il cacao, le noci pestate, il caffè, il pangrattato e il lievito.
Mescolate bene facendo amalgamare gli ingredienti. In un aterina montate a neve gli albumi e incorporateli con delicatezza al composto.
Iburrate una tortiera, verstaevi l'impasto e ponete nel forno già caldo e cuocete a temperatura moderata per mezz'ora circa. Fate raffreddare la torta fuori dal forno e tagliatela orizzontalmente in due parti.
Nello strato in basso spalmate la panna montata zuccherata, ponetevi sopra l'altro strato, ricopritelo con la panna e guarnitelo con i gherigli di noce divisi a metà.
Ingredienti per 6 persone

Torta alla vaniglia con panna

Ingredienti:
200 g di cioccolato 100 g di farina 80 g di fecola di patate 100 g di zucchero 6 uova una bustina di vaniglina un cucchiaino di lievito vanigliato 3 dl di panna fresca burro e farina per la tortiera
Preparazione:
Fate fondere 70 g di cioccolato a bagnomariae poi fate raffreddare.
Sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e la vaniglina fino a ottenere un composto spumoso. Incorporatevi gli albumi montati a neve e unite farina, la fecola e il lievito setacciati. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene.
Imburrate e infarinate una tortiera versatevi l'impasto e spianate la superficie. fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti e poi lasciate raffreddare il dolce.
Preparate la tort su un piatto da portata. Nel frattempo montate la panna e con una spatola ricoprite la superficie della torta e guarnite con il cioccolato avanzato fattoa scaglie.
Ingredienti per 6 persone

Torta di mousse al cioccolato

Ingredienti:
450 g di cioccolato fondente 450 g di burro 200 g di zucchero 8 uova 2,5 dl di panna fresca
Preparazione:
Sbriciolate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro e la panna. Mescolate bene in modo che gli ingredienti si amlaghino bene.
Montate le uova con lo zucchero. Incorporate, poco alla volta il cioccolato caldo alla crema.
Ricoprite la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata. Versateci il composto fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per tre quarti d'ora. Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare.
Togliete la torta dalla tortiera elimina la carta da forno, ricopritela con alluminio e mettete la in frigorifero per tutta la notte. Decorate la torta a vostro gusto.
Ingredienti per 6 persone

Crepes Suzette

Ingredienti:
150 g di farina, 50 g di zucchero, 2 uova, 2,5 dl di latte, 1 arancia, 60 g di burro, 2 bicchierini di Grand Marnier, sale
Preparazione:
Mettete la frina setacciata in una ciotola, aggiungete le uova, 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale. Aggiungete il latte tiepido a filo e mescolate bene con una frusta facendo attenzione a non formare dei grumi. Dovrete ottenre una pastella abbastanza liquida che conserverete al fresco per un'ora.
In una padella antiaderente o in una padella per piadine fate sciogliere mezzo cucchiaino di burro e uniteci 1 cucchiaio di pastella che riesca a coprire la base, fate dorare da entrambi i lati e ripiegatela in quattro e tenete in caldo. Procedete così fino a esaurire la pastella.
In una pentola antiaderente fate sciogliere il burro rimasto, spolverizzate con il rimanente zucchero e fate caramellare, aggiungete la scorza e il succo di arancia e alzate la fiamma, versate metà del Grand Marnier e fate evaporare un po' del liquido rendendolo molto denso.
Trasferite le crepe nella salsa e imbevetevele con grande rapidità, riscaldate il resto del liquore, versatelo sulle crèpe e fiammeggiate. Servitele ancora con una leggera fiamma sul piatto.
Ingredienti per 4 persone

Frittelle di mele

Ingredienti:
3-4 mele saporite
zucchero, rum, succo di limone per la pastella
125 g di farina setacciata
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di burro fuso
una presa di sale
una spruzzata di grappa
2 uova, grasso per friggere, cannella in polvere
Preparazione:
Fare una pastella con la farina ed il vino bianco, unirvi il burro, il sale, la grappa ed i rossi delle uova. Lasciare riposare per 1-2 ore in un luogo caldo.
Sbucciare le mele, liberarle dai torsoli e tagliarle a fette dello spessore di un dito. Cospargere di zucchero, rum e succo di limone e lasciarle riposare per mezz'ora sotto il peso di un piatto.
Asciugare le fette di mela. Montare a neve fissa le chiare delle uova ed incorporarle nella pastella. Rivoltare le fette di mela singolarmente nella pastella, friggerle in abbondante olio bollente e lasciarle scolare. Servire cosparse di zucchero e polvere di cannella.
Ingredienti per 4 persone

Ciambella alla arancia

Ingredienti:
6 uova
500 gr di farina
500 gr zucchero
1 bicchiere di olio di arachidi
1 bicchiere di spremuta di arance
1 tazzina di limoncello
1/2 cucchiaio di bicarbonato
la spremuta di 3 arance
Preparazione:
Impastare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, aggiungere l'olio, la spremuta, il liquore ed infine la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
Lavorare a lungo e versare in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato, infornate a 150 gradi per 45 minuti. A parte far bollire 3 cucchiai di zucchero con il succo di 3 arance spremute fino ad ottenere uno sciroppo. Sfornare la torta e irrorarla con lo sciroppo.
Ingredienti per 4 persone

Torta al cocco

Ingredienti:
400 gr di farina
250 gr zucchero a velo
250 gr di burro
6 uova
320 gr di cocco in polvere
15 gr di coriandolo
35 cl latte
10 gr lievito per dolci
Preparazione:
Sbattere il burro con i due tipi di zucchero tenendone da parte 50 gr di quello a velo. Incorporare le uovauna ad una, 300 gr di cocco, il coriandolo e il latte e preriscaldare il forno a 180 gradi.
Aggiungere la farina con il lievito e mescolare bene. imburrare uno stampo per torte cospargere con il cocco rimanente e versarvi l'impasto. Infornare e cuocere per 35 minuti.
Servire tiepido e ricoprire con zuchero a velo.
Ingredienti per 4 persone

Torta di fragole e cioccolato

Ingredienti:
per il pan di spagna: 3 uova, 150 gr di farina, 75 gr di burro, 350 gr di ioccolato al latte, 50 gr di zucchero a velo, mezzo bicchiere di latte.
per la crema: 150 gr di ricotta fresca, 50 gr di zucchero, 1 bichiero di latte, 2 albumi.
Preparazione:
Sgusciate le uova in una terrina separandole dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Sciogliet a bagnomaria in due tegami separati il burro ed il cioccolato. Aggiungete la farina e la vanillina alla crema di uova, mescolate e unite il burro fuso, il cioccolato ed il latte. Dovete ottenere un impasto fluido. Accendere il forno a 170 gradi, montate a neve gli albumi e incorporateli al composto.
Fate cuocere in forno per 30 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare. tagliatela in due dischi, riducete in pezzi il disco superiore. Sulla metà intatta spalmate la crema di ricotta e spargetevi i pezzetti di pan di spagna al cioccolato. Lavate e asciugate le fragole tagliatele a rondelle e caramellatele qualche minuto con lo zucchero. Decorate con le fragole sciroppate e servite.
Ingredienti per 4 persone

Torta di riso

Ingredienti:
1 litro di latte,
gr. 200 di riso,
gr. 200 di zucchero,
4 uova intere,
gr. 200 di mandorle spellate e tritate molto fini,
gr. 50 di cedro candito tagliato a dadini,
buccia di limone grattugiata,
sale,
burro,
pangrattato.
Preparazione:
In una pentola fare bollire il latte con un pizzico di sale, versare il riso e cuocerlo mescolandolo spesso fino a quando ha assorbito tutto il latte.
Toglierlo dal fuoco, aggiungere lo zucchero, le mandorle, la buccia di limone, il cedro e lasciarlo intiepidire.
Unire quindi le uova, sbattere bene il composto e versarlo in una tortiera dal diametro di circa 24 centimetri, imburrata e passata di pangrattato. Infornare a 200 gradi circa per 1/2 ora.
La torta è cotta quando sulla superficie si è formata una crosticina dorata e introducendo uno stecchino al centro della torta questo uscirà asciutto.
Sformarla sul piatto di portata ed è ottima sia servita ancora tiepida o lasciata raffreddare.
Ingredienti per 2 persone
 

Crostata di pere e cioccolato

Ingredienti:
Per la pasta: 1 uovo intero, 1 tuorlo, 150 gr di zucchero, 75 gr di burro, 50 gr di mandorle in polvere, 300 gr di farina bianca, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere, zenzero in polvere, cannella in polvere. Per il ripieno: 2 grosse pere, 80 gr di cioccolato fondente.
Preparazione:
Fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo. Mescolatelo con lo zucchero, le mandorle, una presa di cannella e una di zenzero. Unite l'uovo intero e il tuorlo e aggiungete a questo punto la farina mescolata con il lievito: non mettete subito tuttta la farina, può darsi che ne serva di meno. Impastate con le mani e avvolgete la pasta in un foglio di pellicola. Riponetela in frigo per mezz'ora. Stendete i 2/3 della pasta con il mattarello e tappezzate uno stampo da crostata di circa 26 cm di diametro. Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili. Coprite il fondo di pasta con le fettine di pera e cospargete con il cioccolato tritato grossolanamente. Stendete la pasta rimasta e coprite il ripieno, sigillando bene sui bordi e ritagliando la pasta eccedente. Cuocete nel forno preriscaldato a 170 gradi per 35/40 minuti circa, o fino a quando la superficie sarà dorata. Servite così oppure tiepida accompagnando con panna semimontata o gelato di crema.
Ingredienti per 6 persone

Bavarese alle pere

Ingredienti:
Per la pasta biscotto: zucchero semolato g 125, farina g 90, 2 uova e un tuorlo, vanillina, sale, burro e farina per la placca.
Per la bavarese: panna fresca g 250, zucchero semolato g 170, latte g 125, gelatina in fogli (colla di pesce) g 18, fecola, cannella in polvere, 2 tuorli, 2 pere.
Preparazione:
Preparate la pasta biscotto: con lo sbattitore elettrico montate le uova e il tuorlo con lo zucchero e un pizzichino di sale; quando il composto sarà gonfio e soffice, incorporatevi la farina e una bustina di vanillina, facendo scendere il tutto da un setaccino. Versate l'impasto su una placca imburrata e infarinata e infornatelo a 190° per 15' circa; appena cotto, sformate la pasta su un canovaccio umido per mantenerla morbida. Pelate le pere, tagliatele a spicchi, cuocetele per 4' in mezzo litro d'acqua e g 100 di zucchero, quindi spegnete, lasciatele raffreddare nel loro sciroppo e infine sgocciolatele e asciugatele. Per la bavarese, mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda e, intanto, riscaldate il latte e, in una ciotola, lavorate i tuorli con g 70 di zucchero rimasto e mezzo cucchiaino di fecola. Stemperate il composto con il latte caldo, quindi portate la crema su fuoco moderato e, sempre mescolando, fatela addensare senza che prenda il bollore; spegnete, aggiungete la gelatina ammorbidita, accertandovi che si sciolga completamente, e abbondante cannella. Lasciate raffreddare la crema, finché incomincerà a rapprendersi e, allora, incorporatevi la panna montata fermissima. Con parte della pasta biscotto rivestite uno stampo rettangolare (da plum-cake) di l 0,750 di capacità; riempitelo con metà della bavarese, sistematevi le pere per il lungo, la restante bavarese, il tutto coperto con la pasta biscotto rimasta. Passate in frigorifero per 6 ore; servite il dolce a fette, volendo, accompagnato da crema inglese aromatizzata alla cannella.
Ingredienti per 6 persone

Panforte

Ingredienti:
200gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero a velo
400 gr di mandorle dolci spellate
40 gr di mandorle amare spellate
Una manciata di pinoli
300 gr di miele
350 gr di canditi a piacere
Un pizzico di pepe
2 cucchiaini di cannella
Noce moscata in polvere
Preparazione:
Pestate metà delle mandorle dolci e le manderle amare e mescolate assieme. Accendete il forno a 180°. Scaldate il miele in una casseruola fino a quando non diventa trasparente. A questo punto, aggiungete i restanti ingredienti mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Abbiate cura, nell'incorporare la farina, di farlo molto lentamente in modo che non si formino grumi.
Versate, quindi, il composto in una tortiera bassa precedentemente imburrata e infarinata.
Infornate per una trentina di minuti e, una volta che il dolce sarà pronto, lasciatelo raffreddare e, una volta freddo, spolveratelo con lo zucchero a velo.
Ingredienti per 4 Persone

Tronchetto di Natale al cioccolato

Ingredienti:
per l'impasto
3 uova
120 g zucchero
1 busta di Vanillina
1 pizzico di sale
75 g farina bianca
50 g Frumina
mezza busta (2 cucchiaini) di lievito
x farcire e decorare
2 buste di Preparato per Crema al Cioccolato
500 ml latte a temperatura ambiente
200 g burro a temperatura ambiente
75 g cacao amaro
8 cucchiai di rum
50 g zucchero
1 confezione di Decorazioni Floreali a scelta
Preparazione:
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 80 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto.
Distribuire l'impasto sulla lastra del forno (30x40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200 °C; ventilato: 160-180 °C; a gas: 200-220 °C).
Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare i bordi del dolce (1 cm circa), arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema al cioccolato con il latte nel modo indicato sulla confezione.
Lavorare il burro a crema ed aggiungere a cucchiaiate la crema al cioccolato, il cacao amaro e 3 cucchiai di rum, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Portare ad ebollizione 5 cucchiai di acqua con 50 g di zucchero, lasciare raffreddare e aggiungere 5 cucchiai di rum.
Srotolare il dolce, bagnarlo con la bagna al rum, spalmarvi la metà della crema e riarrotolarlo. Tagliare in sbieco le due estremità del rotolo (serviranno per la decorazione). Con una tasca da pasticcere con bocchetta grande a stella ricoprire di crema il tronco più lungo, appoggiare ai suoi lati le due estremità tenute da parte e ricoprirle con la crema rimanente.
Lasciare riposare il tronchetto in frigorifero per 2-3 ore prima di servire, in modo che la crema si solidifichi.
Prima di servire, guarnire il tronchetto con i fiorellini di zucchero.
Ingredienti per 6 Persone

Millefoglie alla frutta

Ingredienti:
200 gr di pasta sfoglia
2 pesche
2 kiwi
100 gr di lamponi
zucchero a velo
300 gr di latte
100 gr di zucchero
30 gr di farina
3 tuorli
1 limone
Preparazione:
Suun piano infarinato tirate la sfoglia a forma di rettangolo. Appoggiatela sulla teglia da forno, imburrata, bucherellata con la forchetta spennelatela con dell'acqua e spolveratela con lo zucchero. fatela cuocere in forno per 200 gr per 20 minuti e poi fatelo intiepidire.
Scaldate il latte aromatizzato con un pezzettino di scorza di limone. In un pentolino lavorate i tuorli con 80 gr di zucchero e la farina. versate poco alla volta il latte, mettetelo sul fuoco e fate cuocere 10 minuti dall'ebolllizione mescolando sempre.
Sbucciate i kiwi e tagliateli a rondelle, pelate le pesche e affettatele a spicchi. Lavate e asciugate anche i lamponi. Dividete la sfoglia in tre rettangoli uguali tra loro. Spalmate un rettangolo con 1/3 della crema e sistematevi sopra le fettine di kiwi e 1/3 di lamponi. coprite con un altro rettangolo, stendete la cream, sistemate gli spicchietti di pesca e un altro terzo di lamponi. Chiudete con l'ultimo rettangolo di sfoglia e cospargetelo di zucchero a velo.
Decoratela con la crema avanzata e i lamponi.
Ingredienti per 6 Persone

Torta margherita alla crema

Ingredienti:
120 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero
4 uova
mezzo limone
100 gr di zucchero
3 tuorli
1 bichiere di latte
8 gr di fecola di patate
mezzo limone
60 gr di marmellata di mele
3 bicchierini di rum
Preparazione:
Sbattete i turli con lo zucchero con una frusta elettrica, incorporatevi la fecola e la scorza grattuggiata di limone e gli albumi montati a neve. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno a calore moderato per 35 minuti. Poi fatela raffreddare fuori dal forno.
In una ciortola sabattete i tuorli con lo zucchero mescolando bene. Unitevi la fecola di patate e diluite con il latte bollente profumato con la scorza grattuggiata di limone.
Versate il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando sempre. Togliete dal fuoco quando si sarà formata una pellicola sulla superficie, Poi fatela raffreddare mescolando ogni tanto.
Scaldate in un pentolino la marmellata diluita ocn il rum. tagliate la torta in 3 strati, spalmate ogni strato con la marmellata calda e stendeteci sopra un pochino di crema. Ricomponete la torta su un piatto da porta e servite.
Ingredienti per 6 Persone

Torta bicolore al caffé

Ingredienti:
200 gr. di farina
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro
5 uova
1 vanillina
1 bustina di lievito
1 tazzina di caffe' espresso
Zucchero a velo
Preparazione:
Sbattere i tuorli di uova con lo zucchero e il burro ammorbidito fino a quando e' diventato soffice. Aggiungere la farina con il lievito sempre mescolando, infine le chiare montate a neve.
Dividere la pasta in 2 parti ad una aggiungere il caffe, all'altra la vanillina. Mettere in una tortiera alternando i due impasti e fare cuocere a 180° per 30 minuti circa. Decorare con zucchero a velo.
Ingredienti per 6 Persone

Ciambella ripiena

Ingredienti:
Per la ciambella
400 g di farina
4 uova
1 bustina di lievito in polvere (dose da 1/2 kg)
1 bustina di zucchero vanigliato
1 presa di sale
Per il ripieno
250 g di ricotta
4 cucchiai di miele di eucalipto
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
20 g di burro
Preparazione:
Versate la farina in un recipiente abbastanza capiente, unite lo zucchero vanigliato, il sale, il lievito. Incorporate poi le uova, lmescolando bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Imburrate uno stampo per ciambelle, versateci il composto e infornate a 180 gradi per 40 minuti, quindi togliete dal forno e fatelo raffreddare.
Passate la ricotta al setaccio e amalgamate bene dopo avere unito lo zucchero, il miele e i tuorli. Tagliate la ciambella a metà orizzontalmente formando due anelli. Farciteli con la ricotta. Servite la ciambella guarnita con panna montata e fragole.
Ingredienti per 6 Persone

Torta sbrisolona

Ingredienti:
250gr farina bianca
200gr farina gialla
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero
la scorza di 1/2 limone
200gr burro
250 gr mandorle dolci spellate
2 tuorli
1 bicchierino di liquore al mandarino
1 cucchiaio di pangrattato
50gr zucchero al velo
Preparazione:
Lasciare ammorbidire il burro a pezzetti fuori dal frigorifero a temperatura ambiente e tritate le mandorle, che non dovranno avere nessuna pellicina.
Versate le due farine e la vanillina in un recipiente piuttosto capiente.
Aggiungete la scorza di limone gratuggiata, lo zucchero e le mandorle. Unite il liquore, i tuorli e il burro.
Lavorate l'impasto con le mani per amalgamarlo ma, a differenza di quanto si fa usualmente, non cercate di renderlo liscio e omogeneo: dovrà rimanere discontinuo e si dovranno sentire i grumi.
Ungete una tortiera con i bordi bassi, spolverizzatela di pangrattato e sistematevi l'impasto quasi sbriciolato. Cuocete per 1 ora in forno caldo.
Levate subito la torta dalla tortiera, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela fredda.
Ingredienti per 6 Persone

Plum Cake

Ingredienti:
175 g di zucchero
175 g di burro fuso
250 g di farina 00
4 uova grandi
50 g di noci spezzettate o di uvetta ammollata nel cognac
1 mela tagliata a fettine
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiai di pinoli.
mezza bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
Preparazione:
Si procede preriscaldando il forno a temperatura media (180° circa) e con il montare uova e zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Si aggiunge il burro fuso, la farina e il lievito e tutti gli altri ingredienti si amlgama bene e poi si versil composto nella teglia da plum cake rivestita di carta forno o imburrata e infarinata. Cuocere per circa 45 minuti.
Ingredienti per 4 Persone

Torta paradiso al cioccolato

Ingredienti:
300 gr burro
270 zucchero
150 gr di farina
10 gr di lievito di birra
120 gr di fecola di patate
5 uova
6 tuorli
250 gr di cioccolato fondente
1/2 limone
30 gr di zucchero vanigliato
Preparazione:
In una terrina con una frusta montate il burro ammorbidito con lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone e 20 gr di fecola e lavorate bene per rendere il composto omogeneno.
Sbattete in un'altra ciotola i tuorli facendoli diventare una spuma, aggiungete le uova intere e lavorate l'impasto per 10 minuti.
Mascolate la farina alla fecola rimasta e al lievito di birra sminuzzato, incorporate al burro le uova e piano piano la farina senza fare dei grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera versatevi l'impasto e mettete in forno caldo a cuocere a calore moderato per 1 ora. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con 3 ucucchiai di acqua tiepida. Tagliate la torta in due parti e farcitela con il cioccolato. Ricomponetela su un piatto da portata ricoprendola con lo zuccchero vanigliato.
Ingredienti per 6 Persone

Plum Cake allo Yogurt

Ingredienti:
180gr di farina
180 gr zucchero a velo
2 uova
100 gr yogurt
½ bustina di lievito per dolci
1 limone piccolo
70 gr di burro
1 pizzico di sale
Per guarnire:
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione:
Lavate il limone, asciugatelo, quindi grattugiatene la buccia. Fate fondere 50 g di burro in un tegamino.
Mettete le uova in una terrina con lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata, montatele leggermente con una frusta, aggiungete poco alla volta lo yogurt, sempre mescolando, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, quindi il burro fuso. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Fate fondere il rimanente burro. Prendete uno stampo da pum-cake di circa 1 l, imburratelo, foderatelo con un foglio di carta vegetale spennellatelo con il burro fuso rimasto, versatevi sopra il composto riempiendolo fino a ⅔ della sua capacità, quindi ponetelo in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 50 minuti.
Appena cotto sformatelo, privatelo della carta vegetale, fatelo raffreddare, cospargetelo con lo zucchero a velo e servite.

Pasta Frolla

INGREDIENTI:
200 g di farina tipo 00
50 g di zucchero a velo
100 g di burro
2 tuorli
sale
PREPARAZIONE:
Spezzettare grossolanamente il burro freddo da frigo con un coltello e schiacciarlo con una forchetta per spezzettarlo.
In una ciotola miscelare la farina e lo zucchero a velo setacciati.
Formare un foro al centro della farina, unire il burro, i tuorli ed un pizzico di sale.
Lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere l’impasto a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Per una buona pasta frolla è indispensabile preparare l'impasto molto rapidamente in modo da non riscaldarlo eccessivamente. Se durante la lavorazione l'impasto dovesse sbriciolarsi o spezzarsi, aggiungere un cucchiaio di acqua fredda per recuperarlo.
Lo spessore dell'impasto deve essere molto sottile, appena mezzo centimetro. Poco di meno per preparare crostate che cuociono già farcite, poco di più per preparare dei biscotti.
Ritirare la pasta cotta dal forno quando è ben dorata ed ancora morbida: raffreddandosi tende infatti ad indurirsi. 
Ingredienti per 8 persone

Torta di Zucca e Miele

Ingredienti
1 kg di zucca
4 cucchiai di miele di castagno della Toscana
20 amaretti pestati
100 g di cioccolato amaro
2 cucchiai di caffè in polvere
2 mele renette e la scorza grattugiata di 1/2 limone
70 g di burro
1 bustina di vanillina
2 uova
150 g di zucchero
3 cucchiai di pangrattato
1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione
Togli la scorza alla zucca, privala dei semi e dei filamenti interni e tagliala a pezzi regolari piuttosto grossi. Cuocila al forno fintanto che non risulterà tenera, poi frullala nel mixer oppure passala al passaverdure. Metti il purè in una ciotola piuttosto capiente, aggiungi le mele sbucciate e affettate sottilmente,la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, il caffè, le uova, la vanillina, il miele di castagno della Toscana, il cioccolato a scagliette sottili, gli amaretti e il pangrattato. Lavora a lungo per amalgamare bene l'impasto, poi copri con una salvietta e lascia riposare in frigorifero fino al giorno successivo. Imburra e spolverizza di zucchero uno stampo dal diametro di 26 cm e dai bordi alti. Versavi il composto, livellalo bene e spolverizzalo con poco pangrattato. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 1 ora.
Ingredienti per 6 persone

Crostata di Banane e Mirtilli

Ingredienti
gr. 125 di farina
gr. 60 di farina con lievito aggiunto
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero macinato
gr. 40 di burro freddo tagliato a cubetti
gr. 95 di zucchero di canna fine
ml 125 di latticello
gr. 200 di mirtilli
2 banane
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna

Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°. Imburrare una teglia (anche da pizza). Setacciare i due tipi di farina e le spezie in una terrina. Aggiungere il burro e lo zucchero e incorporare il tutto con la punta delle dita, fino ad avere tante piccole molliche. Praticare un buco al centro ed unire il latticello necessario per ottenere un impasto morbido.
Stendere l'impasto su un piano infarinato e con il mattarello ottenere un cerchio da mettere sulla teglia, formando con le dita un bordo rialzato in modo che possa contenere la frutta.
Distribuire i mirtilli sulla base della crostata, tagliare le banane a fettine, girarle nel succo di limone e sistemarle sulla crostata. Spolverare con lo zucchero di canna grezzo e infornare per 25 minuti o fino a quando la base non avrà assunto un bel colore bruno. Servire subito.
Ingredienti per 6 persone

Crostata di Formaggio, Uva e Ribes

Ingredienti
1 confezione di pasta frolla fresca
gr. 400 di philadelphia
gr. 120 di zucchero semolato
4 tuorli
3 cucchiai di maraschino
1 limone
gr. 250 di chicchi di uva nera
gr. 50 di grappolini di ribes
2 cucchiai di burro per la teglia e per la carta
2 cucchiai di farina per la teglia
gr. 50 di confettura di albicocche
Preparazione
Srotolare delicatamente la frolla lasciandola sulla carta che la avvolgeva. Imburrare e infarinare la teglia. Infilare le mani sotto la carta sui cui è appoggiata la frolla sollevare e carta e capovolgere il disco di pasta dentro la teglia, stendere facendo aderire bene la frolla al fondo e ai bordi ondulati della teglia. Praticare con la forchetta molti fori sul fondo e ritagliare eventuali scarti dai bordi. Mettere la teglia in frigo.
Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola. Montarli con frusta elettrica fino ad avere una crema chiara e gonfia. Unire il formaggio non freddo di frigorifero, poco alla volta, e continuare a montare con la frusta.
Versare il maraschino, sempre montando. Unire la scorza grattugiata del limone , mescolare qualche istante a velocità minima. Versare la crema nel guscio di pasta frolla, livellarla con il dorso di un cucchiaio inumidito con il liquore. Ritagliare un disco di carta da forno abbastanza grande da ricoprire la superficie del ripieno. Spennellarlo con un cucchiaio di burro fuso. Appoggiarlo sul ripieno, con la parte imburrata verso il basso.
Cuocere la crostata 30 minuti nel forno già caldo a 180°, eliminando la carta 5 minuti prima di togliere la teglia dal forno. Provare la cottura con uno stecchino, deve uscire pulito. Lasciare raffreddare e poi sformarlo.
Lavare la frutta, scolarla e allarga su carta da cucina. Asciugarla e sistemarla sulla crostato, alternando chicchi di uva e grani di ribes, lasciando alcuni rametti di ribes interi.
Spremere il limone versare il succo in un tegamino, incorporarvi la confettura e scaldare 1 minuto, a fuoco dolce, mescolando un cucchiaio fino ad avere un composto fluido.
Spennellare la confettura tiepida sulla frutta, cercando di formare un velo sottile senza grumi. Lasciare asciugare a temperatura ambiente e servire.

Tiramisu' alla frutta

Ingredienti
190 gr di philadelphia
190 gr ricotta
100 gr di zucchero
pavesini o biscotti secchi tipo oro saiwa
2 tuorli d'uovo
caffe'
frutta a piacere
Preparazione
Prepara la crema sbattendo i rossi con lo zucchero unire il formaggio e mescola il tutto. Inzuppa i pavesini o i biscotti nel caffe' fai uno strato di pavesini o biscotti poi la crema per ultimo la frutta a fettine. se invece vuoi puoi fare 2 strati, biscotti crema, biscotti crema, frutta.
Se la crema rimane liquida aggiungere un po' di philadelphia per addensarla.
Ingredienti per: 4 Persone

Dolce di Castagne al Cioccolato

Ingredienti
1 kg castagne
200 g cioccolato fondente
75 g zucchero
4 n. uova
q.b. panna spray
8 cucchiai rum
2 foglie alloro

Preparazione
Lessate le castagne in poca acqua fredda nella quale avrete aggiunto le foglie di alloro spezzettate.
Sbucciatele ancora calde facendo attenzione ad eliminare tutte le pellicine. Mettetele la polpa in un robot e frullatele.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno gonfi e spumosi.
Unite ai tuorli la purea di castagne e mescolate energicamente.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il rum.
Unite il cioccolato al composto di castagne.
Montate a neve ben ferma due albumi e incorporateli delicatamente al composto con un movimento verticale dal basso verso l'alto.
Foderate con la pellicola delle terrine monoporzione, versatevi il composto e pareggiatelo per eliminare l'aria. Mettete in frigorifero per almeno due ore. Servite con fiocchi di panna montata.
Porzioni: 4 persone